CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN TOSSICITÀ IN CARDIOLOGIA
-
From date20/06/2025
-
To date21/06/2025
-
Duration11 hours
-
Formative credits11
-
Basic entry feeFree Enrollement
-
Training typologyResidential trainingCME
-
LocationMATERA MT MH HOTEL
-
Educational contextConference / Congress (over 200 participants) with learning evaluation (2010-2016)
-
Course categoryRESIDENZIALI
Course description
L’idea di un Corso di Alta Formazione è nata da una proposta dell’ANMCO Basilicata e, vista la proficua e altamente formativa esperienza del 2024, ha incontrato l’entusiasmo e la collaborazione da parte dei Presidenti regionali ANMCO di Campania, Lazio e Puglia e dei loro iscritti.
Il progresso diagnostico, farmacologico, terapeutico e chirurgico in ambito cardiovascolare ha portato a un notevole miglioramento della sopravvivenza e della qualità di vita dei pazienti. Tuttavia, l'utilizzo di farmaci (molto spesso in associazione), mezzi di contrasto, tecnologie avanzate di imaging e procedure interventistiche sempre più complesse ha aumentato l'incidenza di effetti collaterali e complicanze tossiche a livello cardiovascolare. La tossicità può derivare da terapie farmacologiche (farmaci oncologici, immunoterapici e antitrombotici), da interventi diagnostici e terapeutici (cateterismo cardiaco, chirurgia valvolare e procedure transcatetere).
Questo corso si propone di fornire ai professionisti sanitari una conoscenza approfondita sui meccanismi di tossicità che possono insorgere in ambito cardiologico, sia in contesti farmacologici che procedurali. Un numero crescente di pazienti è esposto a trattamenti che, pur essendo essenziali per la cura primaria, possono comportare rischi significativi per il sistema cardiovascolare. Inoltre, l'uso di tecniche di imaging avanzate, come la tomografia computerizzata e la risonanza magnetica con mezzo di contrasto, e di procedure interventistiche, come l'angioplastica e la TAVI, espone i pazienti a potenziali danni da radiazioni, nefropatia da mezzo di contrasto e altre complicanze procedurali. Il riconoscimento precoce e la gestione tempestiva della tossicità cardiovascolare rappresentano una sfida cruciale per i medici, e richiedono un approccio multidisciplinare che coinvolga cardiologi, nefrologi, oncologi, radiologi e chirurghi. Questo corso mira a fornire le competenze necessarie per identificare, prevenire e gestire le tossicità legate alle terapie farmacologiche e alle procedure diagnostiche e interventistiche.