LA CORRETTA GESTIONE DEL PAZIENTE CON PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE PREGRESSA E CRM Copia 6
-
Course Code458912
-
From date24/09/2025 - h 15:00
-
To date20/11/2025 - h 14:15
-
Duration6 hours
-
Formative credits9.6
-
Basic entry feeFree Enrollement
-
Training typologyField trainingCME
-
LocationBARI BA 24/09/2025 PIATTAFORMA: https://infocongress.it/ 20/11/2025 SALA CONVEGNI IRCCS MAUGERI BARI Via Generale Nicola Bellomo, 73/75, 70124 Bari BA
-
Reference training objectiveGuidelines - protocols - procedures
-
Educational contextImprovement groups
-
Course categoryFORMAZIONE SUL CAMPO
Course description
RAZIONALE SCIENTIFICO
Oggi, sempre di più, è evidente la connessione tra le patologie cardiovascolari pregresse e patologie cardio-renali-metaboliche. Infatti, la presenza di una patologia cardiovascolare pregressa ed una delle comorbidità CRM peggiora la prognosi della malattia aumentando i rischi di andare incontro ad eventi cardiovascolari importanti come infarto, ictus, aumento della mortalità e ospedalizzazioni.
La scarsa attenzione alle comorbidità nei pazienti con patologa cardiovascolare pregressa può portare a diagnosi tardive, in particolare di insufficienza cardiaca (specialmente quella a frazione d’eiezione preservata) e di malattia renale cronica. Ciò si traduce in trattamenti inadeguati che non considerano le interazioni tra le diverse condizioni e in costi sanitari elevati dovuti alle complicanze associate.
Aumentare la consapevolezza di queste interconnessioni in pazienti con patologa cardiovascolare pregressa, diventa quindi cruciale per i professionisti del settore, poiché una gestione più attenta e integrata può portare a diagnosi più tempestive e a trattamenti più efficaci.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti, attraverso un confronto di esperienze, strumenti pratici e aggiornati per una gestione ottimale del paziente con scompenso cardiaco, approfondendo:
- Il corretto iter diagnostico
- Le novità terapeutiche farmacologiche
- L'integrazione della gestione delle principali comorbidità
- L'importanza del lavoro di équipe e della continuità assistenziale
