Banner Immagine

“TUMORI INFANTILI TRA SPERANZA DI GUARIGIONE E CERTEZZA DELLA CURA”

Details
  • Course Code
    467013
  • From date
    12/12/2025
  • To date
    12/12/2025
  • Duration
    6 hours
  • Formative credits
    6
  • Basic entry fee
    Free Enrollement
Additional Information
  • Training typology
    Residential training
    CME
  • Location
    BITONTO BA Sala Meeting – Hospice Aurelio Marena – Fondazione SS. Medici, via Filieri 70032 BITONTO (BA)
  • Reference training objective
    Guidelines - protocols - procedures
  • Educational context
    Classic residential training (1-200 participants)
  • Course category
    RESIDENZIALI
Available for
Registration
NON SEI ANCORA ISCRITTO A QUESTO CORSO
ISCRIVITI ADESSO

Course description

RAZIONALE SCIENTIFICO

La ricerca oncologica negli ultimi decenni ha modificato sensibilmente la prognosi di molti tumori grazie anche all’introduzione di nuove molecole biologiche e anticorpi monoclonali.

Questi progressi scientifici hanno coinvolto sia la popolazione adulta che quella dei minori. A tal proposito la Fondazione Opera Santi Medici di Bitonto, in occasione del XIX Premio di Medicina, ha inteso organizzare un approfondimento proprio sul tema dei tumori infantili. Grazie all’intervento di numerosi esperti parleremo delle terapie innovative attualmente al vaglio o già in uso nei protocolli di cura e approfondiremo gli effetti e le indicazioni che ci vengono proprio da queste terapie.

Lo sguardo si farà poi sempre più ampio, cercando di abbracciare sia gli aspetti prettamente farmacologici che quelli relativi alle terapie di supporto e alle prospettive offerte dalla psicooncologia.

Una parte sarà inoltre dedicata alle cure palliative pediatriche, ambito della medicina che, oltre a fornire un sostegno alla qualità della vita di chi non può guarire, ha molto da offrire in termini di competenze, di obiettivi e di approccio, a tutti i percorsi di cura di bambini ammalati di tumore intesi nella loro totalità.

Così, attraverso un approccio interdisciplinare e grazie all’intervento di esperti che in Italia e in puglia si occupano di queste tematiche, proveremo a offrire uno sguardo completo sui percorsi di cura, gli approcci e le metodologie che abbiamo oggi a disposizione per accompagnare l’unità bambino/famiglia lungo percorsi di cura difficili, a volte difficilissimi, ma possibili. Per rispettare e promuovere la qualità della vita del bambino e della sua famiglia, riteniamo sia doveroso fare ogni sforzo affinché tutte le competenze acquisite ad oggi siano scambiate, condivise, coordinate, orientate alla co-costruzione di reti umane e professionali di supporto. Ispirati dalle cure palliative, ambito nel quale la Fondazione opera da quasi 20 anni, l’intento è quello di contribuire a trasformare i percorsi di malattia dei bambini in percorsi di vita, qualunque cosa accada.



Scientific Managers

fusaro giovanni